FT DX 5000MP - HB9FBG

Vai ai contenuti

Menu principale:

FT DX 5000MP

Ham Radio > Ham Radio Setup > Transceiver
Il primo di maggio 2013 ho ricevuto questa bella sorpresa.

Avevo visto e "provato" questo RTX presso un venditore ma la folla di bottoni, filtri e ammennicoli vari mi faceva pensare che fosse troppo complicato e i commenti esagerati.

Scrivo questo dopo quasi tre mesi che lo uso; sono ancora del parere che ci sono troppi bottoni e che il manuale con oltre 140 pagine dice quanto sia "complicato" ma… è impressionante cosa fa questo radio!<

RX: sono passato dal Kenwood 870 (leggi sotto) che mi ha dato molte soddisfazioni ad una radio che mi meraviglia. È vero i bottoni ed i filtri sono molti. Il settaggio a menu da una miriade di settaggi che ti possono permettere di adattarlo come meglio credi portandoti a sentire quello che sembra impossibile. Il monitor di stazione SM-5000 lo trovo poco funzionale. È vero che ti fa vedere la banda ma al lavoro di fine (split su DX) serve, veramente, poco. La centratura del segnale CW è ottima.
TX: i 200 Watts, che erano un altro dubbio, sono una buona soluzione per fare attività senza dover accendere il PA.
CW: i filtri –lo uso al 90% in CW– DNR e VRF riescono a spulciare ogni segnalino nel rumore. Il NOTCH è selettivo e preciso e quando si inserisce il NAR puoi stringere fino a 50 Hz mantenendo un’ottima qualità. SHIFT, CONT e APF vanno a pulire ancora più la ricezione stupendomi per quello che può fare. Devo ancora verificare se è un problema mio o se è generale; il passaggio da TX a RX è accompagnato da un suono "tonfo" che diventa fastidioso se usi un DELAY piuttosto
stretto. L’ingegnere della Yaesu (che lo ha sentito e provato) lo ha definito normale. Farò delle comparazioni con l’apparato di un collega ma di sicuro 870 non aveva questo "disturbo".
SSB: in fonia la trasmissione è efficace e sovente commenta per l’ottima modulazione (ho taroccato un SM-20 della ICOM con una capsula della HEIL). Anche qui la ricezione è ottima e ti fa sentire.
Digitarle: è collegato a SignaLink ma i pochi QSO che ho fatto non mi permetto di dare un commento
Mi piacerebbe provare a collegarlo al DMU-2000 ma il prezzo –per ora– mi frena… vedremo.

Lascio a questi link le verifiche sul banco
"http://www.remeeus.eu/hamradio/pa1hr/productreview.htm"
"http://www.sherweng.com/table.html"

Ero dubbioso anche sul costo ma, come si suol dire, a caval donato... un bel regalo... grazie!
Torna ai contenuti | Torna al menu